Torna alle news

01.10.2018

Via Broletto 46 | Banca Leonardo

Cliente
Banca Leonardo

Servizio
Allestimento degli spazi con collezione temporanea

Artisti
The Cool Couple (1986-87)

Luogo
Milano

Aprire nuove finestre di riflessione
“Memory has been fully absorbed by its meticolous reconstitution. Its new vocation is to record; delegating to the archive the responsibility of remembering.” Pierre Nora

Per gli uffici della sede di Via Broletto 46 (Milano) di Banca Leonardo abbiamo selezionato alcune opere dalla serie Approximation to the West di The Cool Couple.

Approximation to the West è una ricerca nel passato dimenticato attraverso la collezione e il ri-assemblaggio di informazioni storiche attraverso i mezzi della fotografia, il disegno e l'installazione. Prendendo come chiave metaforica la storia dello sviluppo industriale della Carnia negli anni Sessanta, il progetto interroga alcune delle questioni che caratterizzano il nostro presente, come la crisi delle identità locali, il concetto di nazione e l'emergere dei nuovi movimento nazionalisti.

The Cool Couple (TCC) è un duo artistico che vive e lavora a Milano, nato nel 2012 dalla sinergia tra Nicolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). La loro ricerca si concentra sull'analisi del presente, operando sulla frizione che si genera quotidianamente nella relazione tra persone e immagini.