Torna alle news

21.12.2018

The Invisible Skeleton of Future Ideas | Università di Bologna

Cliente
Università degli Studi di Bologna

Servizio
Evento speciale/Workshop formativo

Artisti
Roberto Fassone (1985)

Luogo
Opificio Golinelli, Bologna

Usare uno schema per pensare fuori dagli schemi
In occasione della reunion di alumni e studenti del corso di laurea magistrale in International Management (ClamDA-IM) dell'Università di Bologna, abbiamo invitato l'artista Roberto Fassone per parlare di creatività e innovazione.

Attraverso una lezione frontale, Roberto ha presentato i risultati della propria ricerca sul tema della generazione delle nuove idee nell'arte concettuale. In un secondo momento, circa 100 giovani manager sono stati coinvolti in un workshop durante il quale hanno dovuto delineare una nuova opera d'arte basandosi sulle linee guida ricevute. Quella migliore è stata selezionata e verrà realizzata e installata negli spazi dell'Università.

"Il workshop è stato davvero interessante. Mi ha guidato nell’aprirmi a nuove prospettive e pensare a soluzioni creative nonostante i vincoli molto realistici posti (budget, obiettivo, scopo)." Partecipante – Università degli Studi di Bologna

Roberto Fassone realizza lavori che esplorano e indagano i processi e le strategie regolative della produzione di opere d'arte contemporanee. Ha esposto e performato, tra le varie, presso Carroll/Fletcher, Londra, ZHdK, Zurigo, Fondazione Bevilacqua LaMasa, Venezia e Room Galleria, Milano. È stato artista in residenza al Museo La Ene, Buenos Aires e a Viafarini, Milano.

Guarda il video YouTube della diretta dell'evento.