Torna alle news

21.11.2018

The Art is Teambuilding (Comunicazione) | UBI Banca

Cliente
UBI Banca

Servizio
Workshop formativo

Artisti
Marinella Senatore (1977), in collaborazione con il collettivo ESPZ

Luogo
Oreno di Vimercate (MB)

Comunicare con il cuore
TAP - The Artist is Present ha scelto l'artista Marinella Senatore per incontrare 30 dipendenti dell'area Comunicazione di UBI Banca, con l'obiettivo di sviluppare migliore conoscenza reciproca e empatia.

Sotto la direzione di Marinella e il coinvolgimento del collettivo di danzatrici e coreografe ESPZ (Milano-Berlino), il gruppo ha passato una giornata immergendosi nello studio del movimento e della comunicazione non verbale, producendo collettivamente una grande coreografia partecipata.

"Un'esperienza nuova e interessante che supera lo schema classico dell'aula e raggiunge direttamente cuore e mente." Partecipante - UBI Banca

Marinella Senatore ha una formazione trasversale nei campi della musica, le belle arti e la cinematografica. La sua pratica è caratterizzata dalla partecipazione del pubblico, intessendo un dialogo tra la storia, la cultura e le strutture sociali della comunità con la quale lavora. Ripensando il ruolo dell'artista come semplice autore e del pubblico come suo recipiente passivo, il lavoro di Senatore unisce nuove forme di protesta, teatro narrativo, storie orali, linguaggi vernacolari, danza e musica di protesta, cerimonie pubbliche, eventi civili e rituali di massa per rielaborare la natura della collettività e generare nuove e potenti occasioni di cambiamento sociale.

Espz è un gruppo fondato a Milano nel 2002 da Nandhan Molinaro e Elisa Zucchetti, danzatrici e coreografe. Oggi è un’Associazione culturale composta anche da Claudia Pintus e Antonella Marra, due danzatrici che lavorano col gruppo da diversi anni. Il collettivo lavora principalmente tra Milano e Berlino. Parallelamente all'attività di produzione, Espz porta avanti un progetto di seminari aperti a danzatori e non, che siano interessati all'elaborazione di principi che conducano ad una personale ricerca sulla composizione scenica e sullo stare in scena.

Leggi l'articolo dedicato all'intervento sul sito web della collezione d'arte di UBI Banca.